Preparare il porridge la sera è una piccola coccola per il te stesso della mattina dopo: potrai iniziare la giornata con energia, gusto e salute. Tutto quello che dovrai fare appena sveglio è… scendere dal letto, inforcare il cucchiaino e gustarti il tuo porridge overnight!
Perché questo porridge è così saziante
Questa colazione ti tiene pieno fino a pranzo grazie alla combinazione perfetta di fibre, proteine e grassi buoni. I semi di chia assorbono liquidi formando un gel che rallenta la digestione, mentre lo yogurt greco fornisce proteine di alta qualità che supportano i muscoli e prolungano la sazietà. L’avena rilascia energia gradualmente, evitando i picchi glicemici, e il burro di arachidi aggiunge grassi monoinsaturi che stabilizzano l’energia per ore. Il risultato? Una colazione da circa 420 calorie con 22g di proteine e 12g di fibre che ti accompagna per tutta la mattina senza languori.
Come preparare questa colazione proteica
La ricetta è molto semplice, diciamo pure banale. Il procedimento lo trovi qua.
Nel frattempo parliamo un po’ degli ingredienti di questa versione di porridge overnight.
I fiocchi d’avena sono ricchi di fibre solubili, utili per la salute intestinale e per mantenere stabili i livelli di glucosio nel sangue.
Lo yogurt greco, con il suo alto contenuto di proteine, supporta la crescita muscolare e il senso di sazietà.
I semi di chia sono una miniera di omega-3, antiossidanti e fibre. A contatto con i liquidi formano un gel naturale che addensa il porridge e ne migliora la texture cremosa.
Mirtilli e lamponi, oltre a dare un tocco di freschezza, sono carichi di antiossidanti, che combattono i radicali liberi e promuovono la salute del cuore.
Infine, il cioccolato fondente, oltre ad essere irresistibilmente delizioso, offre benefici cardiovascolari grazie al suo contenuto di flavonoidi.
Varianti del porridge overnight con semi di chia
Questo porridge overnight può essere la base per tantissime varianti. Puoi sostituire i frutti di bosco con banana a fette, mango, fragole o mela a cubetti o altra frutta di stagione. Per una versione extra proteica, aggiungi un cucchiaio di proteine in polvere (vaniglia o cioccolato). Se preferisci una versione senza yogurt, aumenta il latte vegetale a 180ml e aggiungi 2 cucchiai di burro di arachidi. Per un tocco autunnale, prova cannella, zucca cotta e noci pecan.
Questa è solo una mia versione del porridge overnight, scrivimi la tua nei commenti!
Ingredienti
Procedimento
- In un barattolo di vetro versa il latte vegetale, lo yogurt greco e il burro di arachidi. Mescola bene con una forchetta fino a ottenere un composto omogeneo.
- Aggiungi i semi di chia e il miele, mescola ancora per evitare che i semi si raggrumino sul fondo
- Aggiungi i fiocchi d’avena e mescola bene per assicurarti che tutto sia ben amalgamato e che l’avena sia completamente immersa nel liquido.
- Aggiungi i mirtilli. Se sono molto grandi, tagliali a metà prima di inserirli
- Trita il cioccolato fondente, disponilo sopra il composto e poi termina la decorazione con un lampone.
- Copri il composto chiudendo il barattolino con il tappo o in alternativa con della pellicola
- Lascia riposare il porridge in frigo fino alla mattina dopo
Domande Frequenti
- Quanto dura in frigo il porridge overnight?
Potresti conservarlo 2-3 giorni in frigo, ma ti faccio qualche domanda.
Da quanto tempo il latte che hai usato era aperto? E lo yogurt?
Insomma, valuta tu :) - Posso non usare lo yogurt?
Sostituisci lo yogurt con 80ml di latte vegetale in più e aggiungi un secondo cucchiaio di burro di mandorle.


