Nuggets di Broccoli

Meg

Perfetti da condividere con gli amici durante un aperitivo o come contorno di un pasto, questi nuggets di broccoli ti stupiranno per la loro golosità!

Nuggets di Broccoli

La ricetta dei Nuggets di Broccoli è nata per rendere più golosi e accattivanti i broccoletti.
Può sembrare una scelta dedicata esclusivamente ai bambini, tuttavia anche a me non sempre va a genio l’idea di mangiare ortaggi…

Amo preparare questi nuggets vegetariani quando cerco qualcosa di goloso ma allo stesso tempo salutare.

A volte li propongo anche durante l’aperitivo: una volta formati noterai come le cimette dei broccoli somigliano a uno classico finger food! Servire broccoli in un’occasione dove ci si aspettano delle patatine può sembrare controcorrente, ma credimi, anche in questo caso rimarranno solo le briciole del tuo antipasto vegetariano!

La ricetta dei nuggets di broccoli?

La preparazione è rapida. Iniziamo pulendo i broccoli, quindi li passiamo prima in una pastella con la farina di ceci, poi nel pangrattato arricchito con formaggio e spezie per insaporirlo.

Per la cottura dei nuggets ci sono due alternative: la più salutare è in forno per 20 minuti oppure, se hai meno tempo a disposizione, puoi friggerli in padella.

Icona Contorni
PortataContorni
Questo piatto è
  • Vegan
Difficoltà
Pronto in 40 Minuti
Preparazione 15 Minuti
Cottura 25 Minuti

Ingredienti

Dosi per
2
persone
  • Broccoli500 g
  • Farina di ceci100 g
  • Acqua150 g
  • Pangrattatoper la panatura30 g circa
  • Formaggio a pasta duraGrana Padano, Parmigiano, anche veg30 g
  • Olioper ungere la tegliaqb
  • Saleqb

Procedimento

  1. Monda le cime dei broccoli, rimuovendo le foglie esterne e le parti dure del gambo.
  2. Cuoci a vapore i broccoli per circa 5 minuti, mantenendoli indietro di cottura.
    In questo modo i tuoi nuggets saranno teneri all’interno ma abbastanza “tosti” da poterli maneggiare e panare nelle fasi successive.
  3. Nel frattempo preparala pastella mescolando in una ciotola farina di ceci e acqua. La capacità della farina di ceci di assorbire l’acqua varia a seconda del tipo e della marca utilizzati. La consistenza della pastella deve essere cremosa e liscia, simile a quella di un impasto per pancake. Regola la consistenza aggiungendo acqua o farina di ceci a secondo che l’impasto sia troppo solido o liquido.
  4. In un’altra ciotola mescola il pangrattato con il formaggio a pasta dura, aggiungendo eventualmente delle spezie per insaporire (ad es. pepe nero macinato, paprika, origano, ecc.).
  5. Quando le cimette dei broccoli sono cotte, passale prima nella pastella (tenendole dal piccolo gambo e tuffando la chioma), e poi nella panatura.
  6. Ungi una teglia da forno e disponi i nuggets in modo che non si tocchino fra loro. In alternativa usa la friggitrice ad aria per la cottura.
  7. Cuoci a 200° per 20 minuti, girandoli a metà del tempo di cottura.
  8. Sala i nuggets di broccoli prima di servire. Se vuoi, irrolali con qualche goccia di limone.

Domande Frequenti

  • Posso friggere i nuggets di broccoli?

    Se preferisci un risultato ancora più gustoso, puoi friggere i nuggets in olio caldo fino a doratura.

  • Come posso conservarli?

    I nuggets avanzati possono essere conservati in un contenitore chiuso in frigorifero per 2-3 giorni e riscaldati successivamente nel microonde o in padella con un filo di olio.

Meg
Sono Meg, vegetariana da 30 anni, da qualche anno ho cominciato ad appassionarmi alla cucina, sperimentando e inventando piatti che piacciono a vegetariani, vegani... e anche qualche carnivoro!

Vota la ricetta

5.00 su 1 Voto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *