Verdure grigliate light – metodo di cottura facile, veloce e leggero!

Meg

Il modo corretto per grigliare melanzane, zucchine, peperoni in modo veloce e leggero!

Verdure grigliate light

Le verdure grigliate light sono un classico contorno per le cene estive, poiché le verdure ideali per essere cotte alla piastra sono tipicamente di questa stagione e particolarmente saporite. Seguire la stagionalità garantisce non solo un gusto più ricco, ma anche un contenuto nutrizionale ottimale.

Questo metodo per cuocere le verdure alla piastra è rapido e perfetto per l’estate, ideale quando non si ha troppa voglia di stare ai fornelli. È una preparazione leggera, poiché l’olio viene aggiunto solo dopo la cottura, impedendo alle verdure di assorbire troppo grasso. Inoltre, salandole solo alla fine, si mantiene l’umidità naturale, per un contorno morbido e gustoso.

Nella ricetta utilizziamo melanzane, ma lo stesso metodo si può usare con tutte le verdure che desideri grigliare, come zucchine e peperoni. Le verdure grigliate light sono perfette non solo come contorno, ma anche come base per la preparazione di cous cous, per riempire piadine, o per arricchire insalate di cereali e panini.

La ricetta è davvero semplice, ma la particolarità sta nel cuocerle poco e nel modo di disporle a riposo. È un’ottima opzione per chi è a dieta e vuole ridurre il consumo di olio, senza compromettere il gusto!

Icona Contorni
PortataContorni
Questo piatto è
  • Vegan
  • Gluten Free
  • Light
Difficoltà
Pronto in 23 Minuti
Preparazione 3 Minuti
Riposo 10 Minuti
Cottura 10 Minuti

Ingredienti

Dosi per
2
persone
  • Melanzana (o altre verdure)1
  • Olioq.b.
  • Saleq.b.
  • Origanoopzionaleq.b.

Procedimento

Foto
  1. Taglia la verdura a fette spesse di 5-6 millimetri circa. Cerca di tagliarle quanto possibile tutte uguali. Se preferisci, usa una mandolina.
  2. Scalda bene una piastra sul fornello. Non usare olio!
  3. Disponi la verdura sulla piastra e cuoci 3-4 minuti per lato, fino a che non vengono fuori le righette della piastra. Se ti sembra di averle cotte meno di quanto dovresti, non preoccuparti!

    Verdure Grigliate
    Quelle due sopra sono pronte!
  4. Quando togli le verdure dalla piastra, disponile su un piatto, impilandole. Il calore che emaneranno continuerà a cuocerle, rendendole umide e morbide.

    Verdure grigliate light - impilale su un piatto
    Mettile una sopra l’altra
  5. Lasciale riposare così per almeno 10 minuti

    Verdure grigliate light
    In questo modo si finiranno di cuocere da sole
  6. Ora disponile su un piatto su un solo strato, e condiscile con sale, un filo di olio e se vuoi un po’ di origano.

    Verdure grigliate light
    Aggiungi i condimenti che preferisci e servile, o usale per la tua ricetta!
Meg
Sono Meg, vegetariana da 30 anni, da qualche anno ho cominciato ad appassionarmi alla cucina, sperimentando e inventando piatti che piacciono a vegetariani, vegani... e anche qualche carnivoro!

Vota la ricetta

Ancora nessun voto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *