Scaloppine di Seitan Panna e Funghi: Morbide e Cremose

Meg
Scaloppine di seitan panna e funghi

Queste scaloppine di seitan con panna e funghi sono un comfort food cremoso e saporito, perfetto quando hai voglia di un piatto caldo e avvolgente. La base sono fette di Seitan fatto in casa morbido, condite con una salsa cremosa ai funghi champignon e panna vegetale. Un secondo piatto semplice ma saporito che si prepara in pochi minuti.

La base: seitan morbido fatto in casa

Per questa ricetta ti serve il seitan fatto in casa morbido, preparato con la tecnica che include farina di ceci e amido di mais per una consistenza non gommosa. Se non l’hai ancora preparato, segui la ricetta dedicata: in 30 minuti avrai delle fette di seitan perfette da condire. Puoi anche prepararlo in anticipo e congelarlo, così lo hai sempre pronto.

Gli altri ingredienti per le scaloppine di seitan

Oltre al seitan, ti servono pochi ingredienti semplici: funghi (champignon, pleurotus, porcini o misti, anche congelati), panna vegetale, aglio, vino bianco e un po’ di farina di riso per infarinare le fette. La farina crea una leggera crosticina che aiuta ad addensare la salsa.

La preparazione

La ricetta è molto semplice: prima cuoci i funghi facendoli rosolare fino a quando non hanno rilasciato e riassorbito la loro acqua, poi mettili da parte. Infarina leggermente le fette di seitan e rosolale in padella. Aggiungi i funghi, sfuma con il vino bianco e infine versa la panna lasciando addensare qualche minuto. Il risultato è una salsa cremosa e vellutata che avvolge il seitan.

Come preparare le scaloppine di seitan perfette

Il segreto di queste scaloppine di seitan è la sequenza di cottura. Prima cuoci i funghi champignon a fuoco medio-alto senza coprire, mescolando di tanto in tanto, finché non hanno rilasciato e poi riassorbito il loro liquido. Poi rosolale fette di seitan infarinate, sfuma con il vino e infine aggiungi la panna: la salsa si addenserà in pochi minuti creando una crema vellutata.

Varianti

  • Versione light: sostituisci metà della panna con brodo vegetale
  • Con erbe aromatiche: aggiungi rosmarino o timo durante la cottura dei funghi
  • Ai funghi misti: usa champignon, pleurotus, porcini o un mix di funghi misti, anche congelati

Questo piatto è
  • Vegan
Difficoltà
Pronto in 20 Minuti
Preparazione 5 Minuti
Cottura 15 Minuti

Ingredienti

Dosi per
2
persone
  • Seitan morbido fatto in casatrovi la ricetta nel mio blog4 fette
  • Farina di risoper infarinareq.b.
  • Funghidel tuo tipo preferito300 g
  • Panna vegetale200 ml
  • Aglio1 spicchio
  • Olio d'oliva2 cucchiai
  • Vino biancoper sfumare50 ml
  • Saleq.b.
  • Pepeq.b.

Procedimento

Foto

Prepariamo i funghi

  1. Pulisci i funghi con un panno umido, elimina la parte terrosa del gambo e tagliali a fettine (o strappali a mano se usi pleurotus).
  2. In una padella capiente scalda l’olio d’oliva con lo spicchio d’aglio tagliato in due e privato dell’anima (il germoglio interno che rende l’aglio più digeribile).
  3. Quando l’aglio è dorato, rimuovilo e aggiungi i funghi. Cuoci a fuoco medio-alto per 5-7 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché non hanno rilasciato e riassorbito la loro acqua.
  4. Aggiungi sale e pepe e metti da parte.

 

Cuociamo le scaloppine

  1. Infarina leggermente le scaloppine di seitan su entrambi i lati.
    scaloppine di seitan infarinate
  2. Passa le fettine in padella e rosolale per 1-2 minuti per lato.
    scaloppine di seitan padella
  3. Sfuma con il vino bianco e lascia evaporare l’alcol per 1-2 minuti.
    vino bianco per passare in padella le scaloppine di seitan
  4. Aggiungi i funghi
    aggiungi i funghi alle scaloppine di seitan
  5. Versa la panna vegetale, abbassa la fiamma e lascia cuocere per 3-4 minuti, finché la salsa si addensa leggermente.
    panna vegetale su scaloppine di seitan
  6. Aggiusta di sale e pepe e servi subito.

 

Note: segui la ricetta del Seitan fatto in casa morbido prima di procedere con questa ricetta. Puoi prepararne una doppia dose e congelarlo per averlo sempre pronto!

Domande Frequenti

  • Posso usare seitan già pronto acquistato?

    Sì, puoi usare seitan già pronto a fette che trovi al supermercato. Infarinale leggermente e rosolale direttamente in padella con i funghi, poi aggiungi la panna e completa la cottura. Il risultato sarà comunque buono, anche se il Seitan fatto in casa morbido ha una consistenza più morbida e delicata.

  • Come conservare le scaloppine avanzate?

    Le scaloppine con il condimento panna e funghi si conservano in frigorifero per 1-2 giorni in un contenitore ermetico. Riscaldале in padella con un goccio d'acqua o brodo per riportare cremosità alla salsa.

  • Posso preparare il piatto in anticipo?

    Puoi preparare il seitan in anticipo (anche congelarlo) e cuocere i funghi qualche ora prima, ma è meglio assemblare il piatto al momento. La panna tende ad addensarsi troppo se scaldata più volte. Se devi scaldare il piatto già pronto, aggiungi un goccio di brodo vegetale per riportare cremosità alla salsa.

Meg
Sono Meg, vegetariana da 30 anni, da qualche anno ho cominciato ad appassionarmi alla cucina, sperimentando e inventando piatti che piacciono a vegetariani, vegani... e anche qualche carnivoro!

Vota la ricetta

5.00 su 1 Voto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *